Nel quadro delle azioni volte a tutelare la professione e garantire la correttezza dell’operato degli iscritti, l’Ordine dei Biologi della Lombardia (OBL) ha istituito l’Ufficio Abusivismo dedicato alla prevenzione e al contrasto dell’esercizio abusivo della professione di Biologo.
L’ufficio, voluto dal Presidente Rossetto e approvato dal Consiglio, a monitoraggio, ha portato il Presidente Rossetto as avviare decine e decine denunce mirate al Nucleo NAS , solo nell ultimo anno e analizzato centinaia di segnalazioni legate a sospetti casi di abusivismo professionale, divenendo un punto di riferimento operativo per il rispetto della legalità e della deontologia.
Anche all’interno della categoria nel rispetto deontologico sono centinaia le valutazioni di segnalazione pervenute all’ordine nella disciplinare con fase istruttoria in “capo “ al Presidente e decine i casi portati in consiglio.
Attraverso questi presidio, l’Ordine intende agire con maggiore efficacia e tempestività nel tutelare i Biologi regolarmente iscritti e i cittadini, spesso esposti a prestazioni non autorizzate e potenzialmente dannose.
L’iniziativa si inserisce in una visione moderna e responsabile del ruolo degli Ordini professionali, che devono non solo promuovere la crescita e la qualità della professione, ma anche garantire un controllo attivo e autorevole sul suo esercizio, nel rispetto delle norme vigenti e nell’interesse della collettività.
__
Ricordiamo l’Obbligo di Iscrizione all’Ordine per chi esercita le attività riservate ai Biologi
Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto numerose richieste di chiarimento da Professori Universitari, Specializzandi e Ricercatori sull’obbligo di iscrizione all’Ordine dei Biologi.
Per questo, nel 2023 e nel 2024 abbiamo pubblicato due articoli di approfondimento:
Chi deve iscriversi all’Ordine: un doveroso chiarimento
Ulteriore chiarimento per Specializzandi, Professori Universitari e Ricercatori
Nel 2024 abbiamo inoltre avviato una campagna di informazione e sensibilizzazione a difesa della Categoria, inviando PEC a:
- IRCCS
- Istituti Zooprofilattici
- ARPA
- Ospedali pubblici e privati
- e molti altri enti
per ricordare l’obbligo di verifica dell’iscrizione all’Albo per i professionisti che svolgono attività riservate alla nostra professione.
Vige l’obbligo di iscrizione quando l’attività professionale rientra nelle competenze riservate ai Biologi dalla legge istitutiva dell’Ordine.
Il rispetto di questa norma è fondamentale per la tutela della salute pubblica e per la dignità della nostra professione.
Leggi qui gli altri articoli REMIND! per scoprire tutte le iniziative OBL:
- OBL e Vigili del Fuoco;
- Lotta contro diabete e obesità;
- Prelievi venosi e capillari per Biologi: traguardo storico;
- Referenti Provinciali e CTS;
- Lotta contro l’infertilità;
- Bacheca Lavoro;
- Albo Esperti PA;
- Tour delle Province OBL;
- Borse di studio;
- Patrocini concessi da OBL;
- Protocolli d’intesa stilati;
- Video emozionale Progetto Tutorship;
- Progetto Scuola;
- Oltre 500 crediti ECM erogati;
- Apertura gratuita Partita IVA;
- Riduzione quota d’iscrizione;
- Convenzioni OBL;
- Digitalizzazione delle iscrizioni;
- Rubrica “Lo Stato dell’Arte”;
- Ristrutturazione sala corsi OBL;
- Nuova identità OBL;
- Lotta all’abusivismo di professione;
- PEC gratuita e senza interruzioni;
- Tutela dell’identità professionale con numeri identificativi;
- Onda di iscrizioni OBL;
- PHOTO 51.