Nel quadro delle azioni volte a tutelare la professione e garantire la correttezza dell’operato degli iscritti, l’Ordine dei Biologi della Lombardia (OBL) ha istituito l’Ufficio Abusivismo dedicato alla prevenzione e al contrasto dell’esercizio abusivo della professione di Biologo.
L’ufficio, voluto dal Presidente Rossetto e approvato dal Consiglio, a monitoraggio, ha portato il Presidente Rossetto as avviare decine e decine denunce mirate al Nucleo NAS , solo nell ultimo anno e analizzato centinaia di segnalazioni legate a sospetti casi di abusivismo professionale, divenendo un punto di riferimento operativo per il rispetto della legalità e della deontologia.
Anche all’interno della categoria nel rispetto deontologico sono centinaia le valutazioni di segnalazione pervenute all’ordine nella disciplinare con fase istruttoria in “capo “ al Presidente e decine i casi portati in consiglio.
Attraverso questi presidio, l’Ordine intende agire con maggiore efficacia e tempestività nel tutelare i Biologi regolarmente iscritti e i cittadini, spesso esposti a prestazioni non autorizzate e potenzialmente dannose.
L’iniziativa si inserisce in una visione moderna e responsabile del ruolo degli Ordini professionali, che devono non solo promuovere la crescita e la qualità della professione, ma anche garantire un controllo attivo e autorevole sul suo esercizio, nel rispetto delle norme vigenti e nell’interesse della collettività.