Home » Biologi lombardi in prima linea contro diabete e obesità

Biologi lombardi in prima linea contro diabete e obesità

L’Ordine della Lombardia partecipa attivamente al Tavolo interconsiliare Diabete, Obesità e Stili di vita per promuovere prevenzione, educazione e monitoraggio sul territorio.

di Ufficio Stampa
12 views

Il tema del diabete e dell’obesità richiede oggi un impegno organizzato e multidisciplinare: Il Presidente dell’ Ordine dei Biologi della Lombardia si è attivato personalmente farsi che i Biologi potessero entrare, sin dall’inizio, a far parte attiva in questo processo, partecipando al Tavolo interconsiliare Diabete, Obesità e Stili di vita e portando la propria competenza tecnica al servizio della prevenzione e della salute pubblica.

Il Dott. Rudy Alexander Rossetto, a nome dell’Ordine, ha ribadito la necessità di valorizzare le figure professionali esistenti sul territorio per rendere più efficaci le strategie di diagnosi precoce, educazione alimentare e monitoraggio clinico.

I dati regionali e nazionali sottolineano l’urgenza dell’azione: oltre il 25% dei bambini lombardi tra gli 8 e i 10 anni è in sovrappeso o obeso; in Italia quasi 4 milioni di persone convivono con il diabete (circa 700.000 in Lombardia), mentre nella nostra regione circa 2,6 milioni sono in sovrappeso e oltre 880.000 adulti sono obesi. Numeri che impongono risposte strutturate, basate su protocolli condivisi e sulla capillarità dei professionisti della nutrizione e della prevenzione.

Tra le proposte operative e progettuali vi sono:

  •       L’introduzione del Biologo di Famiglia nelle Case di Comunità;
  •       Il coinvolgimento attivo dei Biologi Nutrizionisti nelle Farmacie dei Servizi per favorire screening ed educazione alimentare;
  •       L’inserimento dei Biologi nelle Palestre della Salute;
  •       L’istituzione di Centri Specializzati nel trattamento dell’obesità;
  •       La creazione di una Cabina di Regia Tecnico-Scientifica per coordinare le azioni territoriali e integrare le diverse figure professionali nel percorso.

Per gli iscritti all’Ordine, questa partecipazione significa riconoscere e consolidare il ruolo del Biologo come attore chiave nella promozione di stili di vita salutari, nel supporto alle campagne di screening e nella formazione rivolta a scuole e comunità. L’approccio richiesto è integrato: prevenzione, educazione e monitoraggio devono essere coordinati fra istituzioni, operatori sanitari e professionisti della nutrizione.

L’Ordine conferma il proprio impegno nel sostenere iniziative tecnico-scientifiche e istituzionali che traducano le proposte in percorsi concreti, offrendo a iscritti e cittadini strumenti affidabili per contrastare efficacemente il diabete e l’obesità sul territorio lombardo.

Leggi qui il più recente aggiornamento sull’Audizione al Tavolo Interconsiliare Diabete Obesità e Stili di Vita di Regione Lombardia. 

Leggi qui l’articolo “I Biologi al primo Tavolo consiliare Obesità, diabete e stili di vita.

Leggi qui l’articolo “I Biologi al Tavolo Consiliare di Regione Lombardia sul diabete”. 

Leggi qui gli altri articoli REMIND! per scoprire tutte le iniziative OBL:

Articoli correlati