Home » Contributi FNOB agli ordini territoriali: lettera del presidente Rossetto (OBL) al presidente Miceli (OPLV)

1,9K views

Egregio Presidente, Dott. Alessandro Miceli,
nella qualità di Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, Le rappresento quanto segue.
Mi è giunta notizia che in un gruppo da Lei amministrato, con diverse centinaia di iscritti, una Sua consigliera, per rispondere alle legittime richieste di chiarimenti da parte dei Suoi iscritti, abbia lasciato intendere che – in ragione della comune appartenenza politica – l’Ordine dei Biologi della Lombardia, abbia avuto un trattamento economico di favore in relazione ai contributi versati dalla FNOB. Dal momento che Lei è (o dovrebbe essere) a conoscenza della realtà dei fatti, mi meraviglio che – in qualità di Amministratore del gruppo, di Presidente dell’Ordine dei Biologi del Piemonte della Valle d’Aosta e della Liguria e di componente del Consiglio Nazionale della FNOB, non sia già intervenuto a rettificare le imprudenti affermazioni della Sua consigliera.
In merito alla lamentata differente entità dei contributi versati agli ordini territoriali, ritengo sia più corretto che sia la FNOB a fornire a Lei e soprattutto ai Suoi iscritti ed ai Suoi consiglieri, la dovuta replica, dando evidenza della falsità di quanto insinuato.
Per quanto di mia competenza Le rammento tuttavia che, sebbene non sia mio costume guardare in casa di altri, è stata una Sua volontà quella di mantenere, ad esempio, la riduzione del 50% per i nuovi iscritti, nonostante i difformi suggerimenti dei consulenti della FNOB. La decisione di confermare una prassi adottata dall’ormai disciolto ONB, sottraendo al Suo bilancio una somma di denaro della quale – stando a quanto riferito dalla Sua consigliera – avreste avuto bisogno per garantire ulteriori servizi agli iscritti, va infatti imputata esclusivamente al Suo Consiglio.
Rilevo solamente come, secondo i principi di buona amministrazione, sarebbe opportuno in primo luogo garantire i servizi agli iscritti e solo successivamente adottare eventuali riduzioni della quota professionale o prevedere indennità di carica o gettoni di presenza.
Confido che nel futuro Lei vigili sulle affermazioni dei Suoi consiglieri e La invito a dare adeguata diffusione alla presente comunicazione per rettificare le false insinuazioni pubblicate sul gruppo da Lei amministrato, seppur mi riservo sin da subito eventuali azioni legali a tutela dell’immagine mia e dell’ordine che amministro.
Distinti saluti.

Ordine dei Biologi Della Lombardia