Home » Università di Pavia: al via master di II livello in “Nutrizione Umana”. Evento patrocinato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia

1,K views

Anche quest’anno l’Università di Pavia ha attivato il Master di II livello in “Nutrizione Umana“. L’evento, patrocinato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, si terrà in modalità mista con l’opzione di poter scegliere lezioni in presenza e in remoto. Il materiale didattico, comprensivo delle registrazioni, verrà caricato sulla piattaforma didattica dall’ateneo, a disposizione degli studenti.

STILE DI VITA E POLITICHE DI PREVENZIONE
Il master è stato pensato con lo scopo di fornire a laureati di diverse discipline scientifiche, tra cui ovviamente anche le Scienze Biologiche, le competenze necessarie per la formazione di professionisti nel campo della nutrizione umana, in grado di promuovere politiche di prevenzione e di attuare interventi di correzione dello stile di vita della persona.

In particolar, il corso intende sviluppare competenze per:
– Valutare lo stato nutrizionale in individui nelle diverse fasce di età;
– Formulare diete e menù adeguati ai bisogni;
– Acquisire le conoscenze di base nel campo della nutrizione umana e della sicurezza alimentare;
– Acquisire conoscenze sui disturbi del comportamento alimentare, su allergie e intolleranze alimentari, sui fattori dì rischio metabolici;
– Programmare e gestire interventi di sorveglianza nutrizionale;
– Promuovere le capacità didattiche, nel campo della nutrizione umana, utili alla progettazione e gestione di interventi educativi e di formazione continua o aggiornamento per insegnanti, operatori sanitari o gruppo di popolazione;
– Acquisire competenze informatiche utili alla gestione dei sistemi informativi dei servizi di ristorazione e la gestione di banche dati;
– Conoscere i principi dell’analisi economica e dell’economia aziendale.

La figura professionale formata nel Master di II livello dell’Università di Pavia, in accordo con la legislazione vigente, può trovare sbocco in:
– Unità pubbliche locali, regionali e nazionali di gestione delle problematiche nutrizionali di collettività;
– Enti e Aziende sanitarie (Ospedali, ASL etc.)
– Attività libero-professionali
– Supporto nutrizionale a strutture private e pubbliche di società di promozione sportiva.

Si avvisa che nonostante le iscrizioni siano terminate sarà comunque ancora possibile iscriversi al master mettendosi in contatto con la prof.ssa Paola Rossi all’indirizzo mail: paola.rossi@unipv.it.

Clicca qui per scaricare il programma del master