Home » Il 25 ottobre è il World Pasta Day, simbolo del “made in Italy” nel mondo

Il 25 ottobre è il World Pasta Day, simbolo del “made in Italy” nel mondo

25 ottobre, pasta, world pasta day, ricorrenza dedicata a uno dei cibi più amati al mondo

di admin
285 views

Dal 1998 ogni 25 ottobre si celebra il “World Pasta Day”. La pasta rappresenta uno dei cibi più amati e più versatili al mondo. Simbolo per eccellenza del “made in Italy“, nella classifica dei Paesi produttori, l’ Italia ha raggiunto il primato con 3,6 milioni di tonnellate prodotte nel 2022, oltre a vantare un consumo annuo di circa 23 kg per ogni cittadino dello Stivale.
Credenze popolari definiscono questo alimento come il “nemico numero” uno per chi vuol raggiungere il peso ideale, e si affida a “guru improvvisati” dell’alimentazione.
In realtà stiamo parlando di un alimento importante per il benessere psicofisico dell’individuo: contiene carboidrati,
una buona percentuale di proteine e fibre, e, per chi segue attività fisica costante, consente il ripristino del glicogeno muscolare, perso durante lo sforzo fisico. Inoltre è da ausilio nel controllo dell’insulina. Introducendo la pasta nel proprio piano alimentare, i risultati son migliori dai punto di vista di calo ponderale a differenza di quanto succede con le diete restrittive dove si assiste ad un dimagrimento a carico della massa magra; contribuisce inoltre al buon umore e favorisce la concentrazione. Da non sottovalutare, infine, che un’adeguata quantità di pasta assunta durante le ore serali concilia il sonno.

Articoli correlati

Lascia un commento