Home » Ambiente e Clima, lettera aperta del presidente Rossetto (OBL) all’assessore Maione: “Coinvolgere anche i Biologi lombardi nella task force regionale”

Ambiente e Clima, lettera aperta del presidente Rossetto (OBL) all’assessore Maione: “Coinvolgere anche i Biologi lombardi nella task force regionale”

di admin
954 views

Clima e ambiente? Fidatevi dei Biologi, veri “specialisti” in materia. Lunedì sera il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto Decreto Asset, provvedimento al cui interno è contenuta la possibilità per le Regioni di delegare ai Comuni determinate funzioni in materia di bonifiche ambientali. Ebbene è notizia di queste ore – lo apprendiamo da una nota dell’assessore regionale lombardo all’Ambiente ed al Clima Giorgio Maione – che il “Pirellone” si appresta a varare una “task force” con tanto di tavolo tecnico “formata” da Comuni, Province, Aria e Arpa, proprio per gestire le criticità immediate e le urgenze in materia di bonifiche. Benissimo. L’intento è lodevole. Auspico tuttavia e l’ho chiesto apertamente e direttamente, in una lettera inviata lo scorso 9 agosto, via PEC, all’esponente della giunta Fontana, che nell’organizzazione di tale “task force” si punti a coinvolgere direttamente anche l’Ordine dei Biologi della Lombardia e soprattutto, non si voglia sottovalutare in alcun modo l’importanza che i nostri professionisti in “camice bianco” sono in grado di rivestire in tema di bonifiche ambientali!! D’altronde non è un caso che moltissime Province e Comuni già ci chiedono, da tempo, “consulti” ed osservazioni in merito. Chiedo pertanto all’assessore Maione di adoperarsi per inserire uno o due membri nominati dal nostro OBL nella “task force” della Regione e/o per garantire la loro presenza ad eventuali altri tavoli istituzionali e/o Commissioni permanenti per tutto ciò che coinvolge l’intera categoria professionale dei Biologi nel ramo ambientale e one health. Il tutto, non ci stancheremo mai di dirlo, anche per evitare, come già successo in passato, che colleghi privi di qualsivoglia rappresentanza istituzionale, millantino di partecipare a summit e vertici vari su temi riguardanti esclusivamente noi Biologi.

Dott. Rudy Alexander Rossetto
Presidente Ordine dei Biologi della Lombardia

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento