Home » Professione Biologo: a luglio e novembre le sessioni per gli esami di Stato. Scarica il bando del Ministero. Riparte il progetto Tutorship dell’OBL

Professione Biologo: a luglio e novembre le sessioni per gli esami di Stato. Scarica il bando del Ministero. Riparte il progetto Tutorship dell’OBL

di Ufficio Stampa
2,6K views
Con ordinanza n. 472 del 17-05-2023 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha indetto, nei mesi di luglio e novembre 2023, la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di biologo e biologo iunior, biotecnologo agrario, oltre che di attuario e attuario iunior; chimico e chimico iunior; ingegnere e ingegnere iunior; architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior; geologo e geologo iunior; psicologo, dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità, dottore agronomo e dottore forestale; agronomo e forestale iunior, assistente sociale specialista e assistente sociale.
CHI PUO’ PRESENTARSI ALLA SESSIONE DI ESAME
A tali sessioni possono presentarsi i candidati che hanno conseguito il titolo accademico richiesto entro il termine stabilito per ciascuna sessione dai bandi emanati dai singoli atenei in relazione alle date fissate per le sedute di laurea.
Anche quest’anno, per agevolare i neo laureati a sostenere la prova di abilitazione che li condurrà alla professione di biologo, l’Ordine dei Biologi della Lombardia ha messo in campo il Progetto Tutorship.
INIZIATIVA VOLUTA DAL PRESIDENTE ROSSETTO
Si tratta di un’iniziativa ideata, a suo tempo, dal dott. Rudy Alexander Rossetto, attuale presidente dell’OBL, che, dopo aver formato, finora, oltre 6.000 candidati, continua a rivelarsi un punto di riferimento focale per gli abilitandi alla prova d’esame, che ritengono tale progetto un importante strumento per adeguare e implementare la preparazione per tagliare questo importante traguardo.
IL COMPITO DI DOCENTI E TUTOR
Come avviene in ogni edizione, il compito dei docenti e dei tutor è quello di fornire il miglior supporto possibile ai candidati, mediante webinar (visibili a tutti sui canali social dell’Ordine) tenuti da Biologi esperti nella loro area di competenza unitamente a web lesson ed a simulazioni delle sedute di esame (su piattaforma riservata solo agli iscritti al progetto) tenute da tutor senior e junior.
DI COSA TRATTERANNO I WEBINAR
I webinar tratteranno varie aree della Biologia in continuità e ad integrazione con quelli già proposti nelle precedenti edizioni (2020/2021/2022) raccolte nella Biblioteca Tutorship e già resa disponibile a tutti gli abilitandi. Inoltre, durante i webinar, non mancherà la possibilità di proporre domande in real time a tutti i presenti, ricordando comunque che gli appuntamenti saranno rivedibili in qualsiasi momento sui canali ufficiali dell’ente di rappresentanza dei biologi lombardi.

Articoli correlati

Lascia un commento