Home » L’invito del Dott. Mazzocchi, Presidente Ordine Farmacisti Sondrio al tour delle province 8 luglio

L’invito del Dott. Mazzocchi, Presidente Ordine Farmacisti Sondrio al tour delle province 8 luglio

Progettare protocolli condivisi che garantiscano accesso e qualità dell’assistenza nutrizionale anche nei contesti più remoti grazie alla sinergia tra Farmacisti e Biologi.

di Ufficio Stampa
50 views

Presente all’incontro di sabato 28 giugno presso il Congresso Nazionale “High performance” CONI- OBL tenutosi a Milano, il Dott. Cesare Mazzocchi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Sondrio, che ha rivolto un caloroso saluto ai colleghi dell’Ordine dei Biologi della Lombardia e ha colto l’occasione per presentare la prossima tappa del Tour delle Province che si terrà l’8 luglio a Sondrio. 

“Ringrazio il Dott. Rossetto per l’invito a questo vostro magnifico congresso”, ha esordito Mazzocchi, sottolineando l’importanza di estendere sul territorio montano le sinergie avviate in eventi di questo calibro. 

Ha poi illustrato l’evento di Sondrio, dedicato non solo ai Biologi, ma anche ai rappresentanti politici e ai farmacisti locali, con l’obiettivo di promuovere un modello di collaborazione capillare: “È un peccato trascurare questa possibilità di utilizzo delle farmacie dislocate nel territorio periferico, soprattutto per attività di screening iniziale. Insieme ai Biologi possiamo mettere in cantiere servizi sempre più efficaci per i cittadini dei paesi montani, spesso lontani dai grandi centri di laboratorio”. 

Mazzocchi ha evidenziato come la presenza diffusa delle farmacie rappresenti una risorsa strategica per garantire un primo livello di assistenza nutrizionale e diagnostica, facilitando l’accesso ai servizi di prevenzione e monitoraggio. L’auspicio è che, tramite protocolli condivisi e procedure standardizzate, Farmacisti e Biologi possano offrire un servizio integrato, migliorando la qualità dell’assistenza in aree geograficamente svantaggiate. 

L’Ordine dei Biologi della Lombardia e il Presidente Rossetto desiderano ringraziare il Dott. Mazzocchi per il contributo offerto al Congresso e per l’invito a proseguire insieme il dialogo nelle province lombarde. La sinergia tra professionisti della salute e dello sport, portata avanti da iniziative come quella di Sondrio, conferma l’impegno dell’Ordine nel diffondere un approccio integrato e di alta qualità sul territorio.   

L’appuntamento per il prossimo anno è già fissato: ci rivediamo il 26 e 27 giugno 2026 per la prossima edizione del Congresso CONI-OBL!

 

Articolo Italpress: https://www.italpress.com/congresso-high-performance-le-nuove-sfide-della-nutrizione-sportiva/ 

Video Italpress: https://www.italpress.com/i-biologi-nutrizionisti-alleati-dello-sport/ 

Esplora gli approfondimenti del secondo numero della rivista Photo51, scaricabile gratuitamente al seguente link: https://www.photo51.it 

Prossimi eventi e corsi OBL:

  • 08/07: Tour delle Province a Sondrio | Leggi l’articolo completo. 
  • 12, 13, 20/09: Corso “Il Biologo esperto ambientale: competenze, attività, prospettive”.

Articoli correlati

Lascia un commento