Home » Progetto Tutorship 8.0 per la preparazione all’esame di Stato per Biologi (sez. A e B): al via le iscrizioni. Il 7 maggio la presentazione dell’iniziativa dell’OBL

Tutto pronto per l’edizione 2024 del “Progetto Tutorship 8.0“, il percorso didattico messo in campo, anche quest’anno, dall’Ordine dei Biologi della Lombardia per agevolare i neo laureati a sostenere la prova d’esame che, di qui a poco, li condurrà alla professione di Biologo.

INIZIATIVA VOLUTA DAL PRESIDENTE OBL ROSSETTO
Si tratta di un’iniziativa ideata, nel 2019, dal dott. Rudy Alexander Rossetto, attuale presidente dell’OBL, che, dopo aver formato, finora, oltre 8.000 candidati, continua a rivelarsi un vero e proprio punto di riferimento focale per gli abilitandi i quali hanno mostrato di ritenere tale proposta un importante strumento per adeguare e implementare la preparazione per tagliare questo primo importante traguardo della propria vita professionale.

CHI PUO’ PRESENTARSI ALLA SESSIONE DI ESAME
Ricordiamo che all’esame di Stato possono presentarsi i candidati che abbiano conseguito il titolo accademico richiesto entro il termine stabilito per ciascuna delle sessioni, sulla scorta dei bandi emanati dai singoli atenei ed in relazione alle date fissate per le sedute di laurea.

DA CHI SARANNO SEGUITI GLI ASPIRANTI BIOLOGI
In questo loro percorso di preparazione, gli aspiranti biologi saranno guidati e seguiti da qualificati docenti, oltre che da tutor senior e junior (ovviamente Biologi).

IL COMPITO DI DOCENTI E TUTOR
Come avviene in ogni edizione, il compito dei docenti e dei tutor sarà quello di fornire il miglior supporto possibile ai candidati, attraverso webinar (visibili a tutti sui canali social dell’Ordine) tenuti da Biologi esperti nella rispettiva area di competenza, unitamente a webslesson ed a simulazioni delle sedute di esame (su piattaforma riservata solo a quanti si saranno iscritti al progetto) tenute da tutor senior e junior.

LE TEMATICHE AFFRONTATE NEI WEBINAR
I webinar, in particolare, tratteranno varie tematiche della Biologia in continuità ed integrazione con quelli già proposti nelle precedenti edizioni (2020/2021/2022/2023) del progetto, raccolti nella Biblioteca Tutorship e già resi disponibile a tutti gli abilitandi.

DOMANDE IN REAL TIME
Inoltre, durante i webinar, non mancherà la possibilità da parte dei discento, di proporre domande in real time, ricordando comunque che gli appuntamenti saranno rivedibili in qualsiasi momento sui canali ufficiali dell’ente di rappresentanza professionale dei Biologi lombardi.

DI COSA TRATTERANNO WEBSLESSON E SIMULAZIONE D’ESAME
Ancora: anche le weblesson tratteranno varie aree della Biologia e sarà data la possibilità d’intervenire e quindi di interagire con i docenti sull’argomento trattato. Le simulazioni della prova, invece, saranno impostate come fossero vere e proprie sessioni d’esame sulla base delle esperienze vissute in prima persona dai tutor, durante quello che è stato il proprio colloquio. Weblesson e simulazioni saranno trasmesse su piattaforma privata e non potranno esser rivedibili né registrabili.

PRESENTAZIONE PROGETTO TUTORSHIP 8.0 2024
Il Progetto Tutorship 8.0 2024 sarà presentato il prossimo 7 maggio (a partire dalle ore 19) nel corso di una diretta web che sarà trasmessa sui canali ufficiali dell’OBL (Youtube, Linkedin, Facebook) e su piattaforma privata (clicca qui per seguire la diretta).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL PROGETTO TUTORSHIP 8.00
Attenzione: la data di chiusura per le iscrizioni è fissata per il prossimo 11 maggio

CLICCA QUI PER ENTRARE NELLA BIBLIOTECA TUTORSHIP