Home » Alla scoperta delle meraviglie del corpo umano: il 6 febbraio, a Milano, visita guidata alla mostra “Body Worlds” per i biologi a cura dell’OB Lombardia

Alla scoperta delle meraviglie del corpo umano. No, non è il titolo di un film bensì “l’oggetto” di una visita guidata riservata ai biologi, organizzata dall’Ordine dei Biologi della Lombardia, negli spazi della Galleria dei Mosaici, alla stazione di Milano Centrale, dove, dal 4 novembre 2022 e fino al 23 aprile 2023, è stata allestita la mostra Body Worlds-Il ritmo della vita, con la quale l’OB lombardo ha una convenzione in atto.

Il “grand tour” destinato ai soli “camici bianchi” si svolgerà il prossimo 6 febbraio, a partire dalle ore 16.30 e fino alle 18. Per parteciparvi, occorre prenotarsi inviando, entro e non oltre il 23 gennaio, una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@ordinebiologilombardia.it. I posti sono limitati e quindi bisogna affrettarsi per la prenotazione. Il costo della visita – scontato – è di 13 euro (in cui è compreso anche quello della guida).

La kermesse “Body Worlds” è il frutto della scoperta rivoluzionaria del dottor Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva infatti scoperto, già nel 1977, all’Università di Heidelberg, questo particolare metodo di conservazione del corpo e degli organi umani attraverso la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone. Da allora, l’anatomopatologo tedescolo ha costantemente perfezionato la sua tecnica.

L’attuale esposizione meneghina, che ha visto, nei primi giorni, tra gli ospiti, anche il dott. Rudy Alexander Rossetto e la dott.ssa Marzia Bedoni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’OB Lombardia, è in grado, dunque, di offrire una panoramica completa dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano, spiegando, con un linguaggio chiaro e preciso, le funzioni svolte dall’organismo e dai vari organi, così come le patologie ricorrenti legate alla nostra civiltà ed il modo in cui esse insorgono. Un motivo in più, dunque, per non mancare.