Negli ultimi anni, l’Ordine dei Biologi della Lombardia ha intensificato la propria attività sul territorio bergamasco, consolidando collaborazioni con ATS Bergamo, Comune di Bergamo e altri enti locali per promuovere innovazione, prevenzione e servizi a beneficio della comunità. Al centro di questa strategia, il Presidente dell’Ordine, Dott. Rudy Alexander Rossetto, ha sottolineato l’importanza di un approccio multidisciplinare e integrato, in cui i Biologi svolgono un ruolo essenziale.
Progetti e iniziative a Bergamo
Attrattività risorse per la salute (A.Ri.S.)
ATS Bergamo, in collaborazione con l’OBL e gli ordini professionali sanitari provinciali ed interprovinciali, ha avviato il progetto “A.Ri.S.”, volto a valorizzare le risorse sanitarie e affrontare la carenza di professionisti. L’OBL, rappresentato dalla vicepresidente Marzia Bedoni, ha sottolineato la necessità di un’azione sinergica tra gli Ordini professionali e ha ringraziato Massimo Giupponi, Direttore Generale di ATS Bergamo, per la collaborazione che ha permesso l’inserimento dei Biologi nelle strutture territoriali.
Questa sinergia si traduce anche nella partecipazione dell’OBL al Tavolo dell’ATS di Bergamo con gli Ordini Professionali e Sanitari di Bergamo, un luogo di confronto stabile e costruttivo dove si sviluppano iniziative congiunte a beneficio del territorio. Si tratta, ad oggi, dell’unico tavolo provinciale attivo all’interno delle ATS che riunisce tutti gli Ordini professionali, accolto con grande entusiasmo dal Direttore Generale Giupponi, a conferma della volontà condivisa di costruire un modello di collaborazione innovativo e duraturo.
Il Direttore di ATS Bergamo Dott. Giupponi al Congresso Nazionale Lab Italia 2025
Torna la Notte Blu dei Biologi con il Consiglio di Regione Lombardia
Progetti ambientali e biodiversità
L’inaugurazione del Parco Apistico dell’Orto Botanico di Astino ha rappresentato un’altra importante occasione di collaborazione tra Comune di Bergamo e OBL. Il progetto valorizza la biodiversità locale e gli ecosistemi urbani, con la partecipazione di professionisti del settore e il sostegno scientifico dell’Ordine dei Biologi. Rossetto ha evidenziato la disponibilità dell’OBL a contribuire con attività formative, borse di studio e tavoli tecnici, rafforzando il legame tra scienza, territorio e salute pubblica.
Roadshow Salute 2025 e farmacie dei servizi
Nel corso della tappa bergamasca del Roadshow Salute 2025, organizzato da Federfarma e patrocinato dall’OBL, il Presidente Rossetto ha illustrato il ruolo dei Biologi nelle farmacie dei servizi, sottolineando come possano contribuire a screening preventivi, tamponi, vaccinazioni, refertazioni e consulenze nutrizionali, rafforzando il modello territoriale integrato della sanità lombarda. L’evento ha visto la partecipazione di istituzioni locali e rappresentanti del settore sanitario, tra cui Massimo Giupponi (ATS Bergamo) e Emanuele Monti (Commissione IX Regione Lombardia).
Formazione, prevenzione e Health Literacy
Tra le numerose iniziative, il Presidente Rossetto ha partecipato e patrocinato corsi ECM e seminari su temi fondamentali per la salute pubblica, come le resistenze batteriche agli antibiotici e la preservazione della fertilità. Inoltre, l’OBL ha sostenuto eventi dedicati all’alfabetizzazione alla salute, contribuendo alla definizione di strategie di Health Literacy, Health Education e Self Care sul territorio bergamasco.
Protocollo d’intesa per le Case di Comunità
Un traguardo significativo è stato il protocollo d’intesa firmato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia insieme ad ATS Bergamo, ASST, enti locali e ordini professionali, per inserire i Biologi nelle Case di Comunità. Queste strutture rappresentano un punto di riferimento per la prevenzione, la promozione della salute e la presa in carico della comunità, rafforzando l’integrazione tra servizi sanitari e sociali.
Verso un modello sanitario integrato e innovativo
L’azione dell’OBL a Bergamo è stata possibile grazie al costante dialogo con i principali referenti istituzionali di ATS ed ASST: Massimo Giupponi, Direttore Generale di ATS Bergamo; Dott. Marco Enrico Giovanni Arosio Direttore dell’Unità di Microbiologia e Virologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII, la Direzione Sanitaria dell’ASST Papa Giovanni XXIII nelle persone del precedente Direttore Sanitario Dott. Mauro Moreno e dell’attuale Direttore Dott. Alessandro Amorosi, Federica Bonomi, Dirigente Medico in Staff alla Direzione Sanitaria di ATS Bergamo; Oriana Ruzzini, Assessora per la transizione ecologica e il verde del Comune di Bergamo; Elena Carnevali, Sindaca di Bergamo. A questi si aggiungono le sinergie con Federfarma Lombardia e con tutti i rappresentanti degli ordini professionali sanitari coinvolti.
Odontoiatria e sport, nutrizione e prevenzione
Si sono tenute, inoltre, altre iniziative sul territorio. A inizio 2023 si è tenuta a Bergamo, presso l’Hotel Cristallo Palace, la XIV edizione del congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria dello Sport (SIOS), durante il quale il Presidente Rossetto è intervenuto con uno speech tecnico-scientifico su “Alimentazione, dismetabolismi ed infiammazione nell’attività sportiva”, evidenziando il contributo dei Biologi nella prevenzione e nella promozione della salute degli sportivi ed OBL ha patrocinato, tra gli altri, l’evento.
L’Ordine dei Biologi della Lombardia desidera ringraziare sentitamente tutti i professionisti, enti e amministrazioni che hanno creduto nella collaborazione tra istituzioni, valorizzando la professione e promuovendo iniziative concrete per la salute e il benessere dei cittadini.
