Home » Torna il corso ECM sui prelievi venosi organizzato da OBL: prolungate le scadenze di iscrizione al corso

Torna il corso ECM sui prelievi venosi organizzato da OBL: prolungate le scadenze di iscrizione al corso

Un’opportunità formativa teorica e pratica dedicata ai Biologi che vogliono acquisire competenze nell’ambito della diagnostica clinica

di Ufficio Stampa
1,4K views

Viste le numerose domande pervenute per l’iscrizione al Corso “Prelievo Venoso, tra corretta tecnica ed attuali evidenze scientifiche“, l’OBL ha deciso di prolungare fino al 20 gennaio la possibilità d’iscriversi al Corso.
La prima fase di FAD asincrona sarà fruibile sulla pagina del corso fino al 20 gennaio 2025.
Per proseguire agli step successivi di progetto sarà necessario aver seguito la FAD asincrona e superato il test di
apprendimento compilabile online entro il 20 gennaio 2025.

L’Ordine dei Biologi della Lombardia è lieto di presentare il corso ECM Prelievo venoso: tra corretta tecnica ed attuali evidenze scientifiche, organizzato in collaborazione con il provider ECM Summeet Srl. Un’opportunità formativa unica per i Biologi che desiderano acquisire competenze specifiche in una procedura essenziale per la diagnostica clinica.
Questa iniziativa formativa è rivolta ai Biologi che desiderano acquisire o perfezionare le proprie competenze nell’esecuzione dei prelievi venosi e capillari, in linea con le normative vigenti e con le più attuali evidenze scientifiche.

Il corso si terrà dal 20 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025  e sarà articolato in 3 fasi:

  • Formazione a distanza (FAD): dal 20 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025, per fornire solide basi teoriche sulle tecniche di prelievo e sulla gestione della fase preanalitica.
  • Sessione pratica in presenza (RES): il 28 gennaio 2025, presso la Fondazione Don Gnocchi, con esercitazioni su manichini avanzati e simulazioni guidate.
  • Training FSC: 15 ore dal 3 febbraio 2025 per 5 incontri one-to-one con infermiera addetta ai prelievi presso centro prelievi IRCCS Santa Maria Nascente Don Gnocchi di Milano e altri sedi.

GLI OBIETTIVI E I MODULI FORMATIVI
Sotto la supervisione scientifica del Dott. Rudy Alexander Rossetto e della Dr.ssa Marzia Bedoni, il corso si propone come obiettivi:

  • Formare i Biologi all’esecuzione corretta dei prelievi venosi e capillari.
  • Approfondire le tecniche più aggiornate e le evidenze scientifiche attuali.
  • Garantire la gestione ottimale della fase preanalitica per ridurre errori e garantire risultati affidabili.

REQUISITI
I Biologi che vorranno partecipare dovranno essere iscritti all’Ordine e in possesso obbligatoriamente di specializzazione (secondo DGR-n-2672 del 16.12.2019), dettagli nella brochure allegata. 

La fine del percorso formativo, prevista per il 28 febbraio 2025, coincide con il completamento delle attività di apprendimento, incluso l’esame finale e la valutazione complessiva.

Scadenza iscrizioni: Sarà possibile iscriversi al corso entro il 20 gennaio 2025, e portare a termine la parte FAD entro questa data.

Questo corso rappresenta un’occasione unica per i Biologi, offrendo un aggiornamento tecnico e pratico che consente di ampliare il proprio ruolo professionale nel settore sanitario e diagnostico. Non perdere l’occasione di apprendere da docenti qualificati e in una sede di eccellenza come la Fondazione Don Gnocchi di Milano.

Clicca qui per scaricare il programma e segui le istruzioni per iscriverti

Clicca qui per iscriverti

Articoli correlati

2 commenti

Giusppina Bonizzi 7 Dicembre 2024 - 8:33

Gentilissimo perché i biologi con il dottorato e master che lavorano in ambito sanitario non possono farlo? Ci potrebbe aiutare? Grazie Giusepina Bonizzi

Rispondi
Ufficio Stampa 3 8 Dicembre 2024 - 14:37

gent.ma dottoressa,
i requisiti dei destinatari a cui è rivolto sono stabiliti non autonomamente dall’ente promotore del corso, ma secondo DGR-n-2672 del 16.12.2019

Rispondi

Lascia un commento