Home » NAS e OBL insieme per contrastare l’abuso di professione

NAS e OBL insieme per contrastare l’abuso di professione

L’intervento del Comandante dell’arma dei Carabinieri di Milano Filippo Bentivogli alla Notte Blu, ha sottolineato l’importanza di un sodalizio fondamentale tra Ordine e Nuclei Anti Sofisticazione

di Ufficio Stampa
351 views

Al Grattacielo Pirelli di Milano, lo scorso venerdì 8 novembre, si è svolta la seconda edizione della “Notte Blu” dei Biologi, un evento co-organizzato da OBL e Consiglio Regionale, che ha consolidato la collaborazione tra l’Ordine dei Biologi della Lombardia e le istituzioni. Tra i vari ospiti intervenuti sul palco, il Comandante dei NAS, Nucleo Antisofisticazione e Sanità dell’arma dei Carabinieri di Milano, Filippo Bentivogli.

Il comandante ha partecipato al momento dedicato alla stampa e alle autorità per le interviste di rito organizzato prima della serata nello Spazio Belvedere Jannacci al 31° piano, per poi unirsi come le altre autorità agli ospiti dell’Auditorium Gaber. Durante il suo intervento ha sottolineato l’importanza del rapporto dei NAS con l’Ordine, definendo la collaborazione importante e altamente efficace. «Sono particolarmente contento di partecipare a questa seconda edizione della Notte Blu, anche perché la collaborazione con questo Ordine professionale si è dimostrata estremamente proficua», ha dichiarato.

La sinergia tra NAS e Ordine dei Biologi della Lombardia si è concretizzata soprattutto nell’impegno contro l’abuso di professione: «Le segnalazioni che riceviamo dall’Ordine sono precise e circostanziate e rappresentano un contributo fondamentale per monitorare e contrastare efficacemente le professioni abusive in Lombardia». 

Il Comandante Bentivogli ha inoltre sottolineato l’importanza della reciproca conoscenza tra l’Ordine dei Biologi e i NAS, grazie al lavoro di sensibilizzazione condotto dal Presidente Rossetto, che ha favorito un dialogo aperto tra la rete dei Biologi lombardi e le forze dell’ordine. «Il Presidente Rossetto ci ha tenuto a far conoscere il nostro lavoro agli iscritti, instaurando così un legame diretto tra la nostra specialità e l’Ordine» ha affermato, definendo i Biologi lombardi una “sentinella importantissima” nella lotta contro l’abusivismo.

Il Presidente Rudy Alexander Rossetto ha aggiunto dati rilevanti: «L’80% in Italia delle segnalazioni dei sospetti abusi di professione nel settore della Biologia, sono segnalati in Lombardia e la battaglia contro il falso professionista su tuti è iniziata con noi» seppure le segnalazioni di abusi di professione riguardano tutti i rami della biologia, noi com Ordine abbiamo tra le missioni la tutela della categoria.

Questa seconda edizione della Notte Blu ha ribadito il forte impegno dell’Ordine nel proteggere il valore e la qualità della professione, contrastando il fenomeno dell’abusivismo e favorendone nuove opportunità di collaborazione. Il progetto di formazione tra OBL e NAS, si propone di creare sinergie per allineare al meglio i Biologi alle segnalazioni per la salute pubblica onde evitare segnalazioni senza basi solide di sospetti che potrebbero far “ingolfare” gli uffici dei due enti senza andare a centrare l’obiettivo di più accurato controllo.

Il Presidente Rossetto ha voluto esprimere il suo sincero apprezzamento e profonda stima per la presenza del Comandante dei NAS di Milano, ringraziandolo con profonda stima.

 

Articoli correlati

Lascia un commento