Home » Il futuro dei Biologi : collaborazione con i medici di medicina generale e farmacie dei servizi

Il futuro dei Biologi : collaborazione con i medici di medicina generale e farmacie dei servizi

Il Presidente Rossetto interverrà al convegno sulla telemedicina nella Farmacia dei Servizi durante Welfair 2024, a Roma, la fiera che ridisegna la Sanità

di Ufficio Stampa
400 views

Dal 5 al 7 novembre, la Fiera di Roma ospiterà la quinta edizione di Welfair, esposizione dedicata all’evoluzione della Sanità. Il Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, Dott. Rudy Alexander Rossetto, invitato dall’organizzazione parteciperà all’evento in qualità di relatore durante il convegno Telemedicina in farmacia a supporto del medico: la diagnosi e la prevenzione”, coordinata dal dott. Massimo Mangia, esperto di Sanità Digitale ed Editore di salutedigitale.blog. I suoi interventi sono previsti per il 5 novembre, nel pomeriggio, il primo dalle 14 alle 16 denominato “Telemedicina in farmacia a supporto del medico: la diagnosi e la prevenzione (Tecnologie)”, nello “spazio 4”. Nella seconda sessione, dalle 16.30 alle 18.30, intitolato “Le nuove frontiere della responsabilità sanitaria nel contesto della digitalizzazione (telemedicina, intelligenza artificiale e condivisione dei dati sanitari) (Governance)”, nello “spazio 3”.

Il tema è di grande importanza per il futuro della professione dei Biologi. Rossetto si è molto battuto per integrare la figura del Biologo nei team multidisciplinari e dichiara costantemente che le attività del Biologo debbano essere svolte da esso anche in farmacia. Nella Farmacia dei Servizi, una realtà in continua crescita, ci sono altre possibili interazioni con altre figure sanitarie come i medici di medicina generale. Secondo i dati riportati nel razionale scientifico del convegno, nel solo 2023, in Lombardia quasi 470 mila cittadini hanno scelto in Farmacia il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. Oltre 614 mila hanno eseguito lo screening colon rettale raccomandato tra i 50 e i 74 anni di età con il kit distribuito dai farmacisti e più di 460 mila si sono vaccinati. In Emilia-Romagna è in corso di sperimentazione l’attivazione del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) attraverso le farmacie, con l’obiettivo di raggiungere l’80% delle farmacie convenzionate mentre il 37 per cento degli esercizi offre già ECG a pagamento. Questo è l’orizzonte della Farmacia dei Servizi: un supporto diretto e integrato ai SSR nelle cure primarie; un tassello fondamentale della prevenzione e dell’invecchiamento in saluto. La telemedicina è la prossima frontiera. Come diffonderla capillarmente, quanto può far risparmiare, quali sono gli snodi e quali gli interlocutori? E, ancora, quanto peserà la formazione e dei farmacisti, come andranno inquadrate le farmacie per completare il loro inserimento definitivo nella rete dei presidi territoriali. Queste le domande a partire dalle quali si confronteranno la FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani con rappresentanti del SSR, fornitori di servizi tecnologici di settore e Istituzioni.

Insieme al Presidente Rossetto, prenderanno parte al dibattito altri illustri esperti, tra cui: il dott. Alessandro Bruschi, Direttore Generale Farmà srl, il dott. Nicola Calabrese, Vicesegretario nazionale Fimmg, la dott.ssa Sabrina Nardi, Consigliera Nazionale Salutequità, il dott. Marco Cossolo, Presidente Federfarma e il dott. Francesco Gabbrielli, Lead of R&D on clinical activity in Telemedicine AGENAS. Tra gli altri relatori di spicco, Gaetano Lanza, Presidente della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE), prenderà parte attiva all’evento, contribuendo con il suo intervento ai lavori e alla crescita della manifestazione.

L’evento rappresenta un punto di riferimento per i vertici della governance sanitaria, le principali società scientifiche e le più grandi aziende del settore delle tecnologie medicali. Un’occasione imperdibile per i professionisti della salute, che avranno l’opportunità di confrontarsi, aggiornarsi e condividere le proprie esperienze.

Welfair è la crocevia di idee e innovazioni per tutti gli stakeholder del settore sanitario, il luogo ideale per favorire dialoghi costruttivi, condividere conoscenze e delineare insieme il futuro del Servizio Sanitario Nazionale. Durante i tre giorni della fiera, sarà possibile esplorare le ultime novità tecnologiche, discutere le sfide del settore e lavorare verso un sistema sanitario più forte, sicuro e integrato. 

Non perdere l’occasione di essere parte del cambiamento: iscriviti ora per partecipare a Welfair, la fiera del fare Sanità.

PROSSIMO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE:
La Notte Blu dei Biologi

Articoli correlati

Lascia un commento