Presidente dell’Ordine Biologi Lombardia, Rudy Alexander Rossetto, a qualche mese di distanza, quali sono le sue impressioni sul primo congresso nazionale sulla Nutrizione Sportiva High Performance organizzato dalla Federazione CONI Lombardia in collaborazione con l’Ordine dei Biologi lombardo il 7 e 8 giugno 2024?
“Il congresso è stato un evento straordinario di altissimo livello. Abbiamo assistito a relazioni di grande valore, contenuti profondi e collaborazioni fruttuose. Il confronto tra docenti e partecipanti è stato costruttivo, tutti uniti da un unico obiettivo: il benessere e la prestazione degli atleti. La collaborazione con la Federazione CONI è stata notevole e ha rivelato molte affinità tra noi. Anche senza scambiarci le slide per evitare di influenzarci a vicenda, abbiamo trovato un grande gruppo coeso che ha contribuito al successo dell’evento. Questo congresso ha segnato anche l’inizio dei lavori del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) di nutrizione sportiva dell’Ordine Biologi della Lombardia”. Il CTS di nutrizione sportiva è stato affidato, con delega del presidente Rossetto, al Biologo iscritto in Lombardia, Gian Mario Migliaccio e ai membri Alessandro Colletti e Gamal Soliman.
Al Congresso sono stati avviati nuovi progetti di collaborazione…
“Come dico sempre: possiamo essere la categoria più forte del mondo, la più importante, ma se nessuno sa che esistiamo, è come non esserci. Questo dovrà essere sempre il nostro motto. Per questo ringrazio ancora Marco Riva, presidente regionale delle Federazioni CONI, Claudio Pedrazzini, il vicepresidente, per l’opportunità di collaborazione. Abbiamo evidenziato l’importanza del lavoro del Biologo nutrizionista nello sport, soprattutto per chi ha una formazione specifica in fisiologia e anatomia. Questo congresso si è concluso con l’obiettivo di trasformarsi domani in un corso di perfezionamento universitario e successivamente in un master, creando figure pronte per essere inserite nelle associazioni, società, enti e federazioni”.
Sono emerse le nuove opportunità di lavoro per il Biologo?
“Abbiamo concluso e stilato due protocolli d’intesa con altrettante federazioni, tra cui quella dell’arrampicata, per fornire loro colleghi pronti e preparati. Su questo fronte, le novità sono quasi quotidiane. Invito tutti a seguire l’Ordine e continuare a formarsi con noi. Creeremo anche un elenco di Biologi formati dall’OBL in nutrizione sportiva che hanno seguito il nostro percorso con il CONI-OBL. Questo progetto non solo migliorerà le performance degli atleti, ma offrirà anche opportunità lavorative e formative ai nostri colleghi, e sostegno agli atleti e alle loro famiglie”.
Il Congresso Nazionale Lab-Italia, tenutosi ad Assago-Milanofiori il 18 e 19 giugno 2024, organizzato dall’Ordine dei Biologi della Lombardia.
Ringraziamenti apprezzati sia dal Presidente Rossetto che dalla Vice Presidente Marzia Bedoni, referente scientifico del congresso, che ha aperto e chiuso con il take home message la kermesse.
Clicca qui per vedere il video
Prossimi appuntamenti nutrizione:
- 5-6 ottobre: Convegno sulla nutrizione gratuito per gli iscritti all’Ordine a Milano, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi.
- 11-12 ottobre: Convegno sulla nutrizione ad Assago.
- 18 ottobre: Corso su Adipometria a Milano.
Ricerca e laboratori :
- 28 settembre: “Esplorando l’Innovazione: Terapie Avanzate e Medicina Personalizzata”.
- 29-30 ottobre: corso sulle Biobanche e Crioconservazione.