Home » OBL e Arpa: intesa totale per il futuro dei Biologi lombardi

OBL e Arpa: intesa totale per il futuro dei Biologi lombardi

1,6K views

Intesa totale tra il presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, dott. Rudy Alexander Rossetto, e il dott. Fabio Cambielli, direttore generale di Arpa Lombardia (biologo, iscritto all’OdB lombardo). I due si sono incontrati per pianificare, assieme, in che modo i due Enti potranno collaborare, tra loro, nel prossimo futuro. Presto, infatti, al confronto seguirà un vero e proprio protocollo d’intesa che sarà stipulato sui progetti e le varie attività (in parte ancora da definire) che, da qui a poco, saranno messi in cantiere.

“L’intesa raggiunta con il collega Cambielli, è stata a dir poco incredibile. C’è veramente entusiasmo e gran voglia di fare da ambo le parti”, ha commentato, a caldo, il presidente Rossetto, facendo gli auguri al “neo direttore generale Arpa”, ruolo che Cambielli ricopre da quest’anno. “Sono a dir poco orgoglioso che tale incarico sia stato conferito ad un Biologo e soprattutto a chi, come il dott. Cambielli, tanto ha fatto in Arpa in questi anni”, ha aggiunto Rossetto annunciando di aver invitato il dg dell’Arpa Lombardia “ad intervenire, durante la ‘Notte Blu’ della ricerca, il prossimo 17 novembre a Milano”.

“Un incontro proficuo, quello con il presidente Rossetto. Abbiamo individuato il migliore percorso comune e gettato le basi per una robusta collaborazione”, ha detto, dal canto suo, Cambielli.

Come primo step, l’OBL si muoverà per avviare una serie di incontri sul campo con i Biologi impegnati nelle Arpa della Lombardia: l’obiettivo è quello di avviare un primo, serrato confronto su temi che accomunano le attività di Ordine ed Agenzia regionale per l’Ambiente.

OBL e Arpa hanno anche deciso di collaborare per l’organizzazione di un percorso formativo qualificato per quanto concerne il campo ambientale con un focus particolare incentrato sulle aziende del settore, relativamente all’erogazione di “controlli di qualità certificati” che, in tal senso, non potranno che migliorare. Ancora, sempre insieme, OBL e Arpa lavoreranno per l’allestimento di corsi ECM dedicati ai Biologi Ambientali.