Home » “Essere genitori di pre adolescenti e adolescenti oggi”: il 19 maggio a Vergiate dibattito con Biologi e Psicologi

1,4K views

Quanto è difficile essere genitori di pre adolescenti e adolescenti oggi? A questa ed a tante altre domande ancora, tenteranno di dare una risposta la dott.ssa Pamela Alberti, psicologa (responsabile dello Spazio Adolescenti presso l’’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate), e la dott.ssa Fiorella Barocci, biologa (nonché consigliera dell’Ordine dei Biologi della Lombardia), nell’ambito di un evento organizzato dal Comune di Vergiate (Varese) con il patrocinio dell’Ordine dei Biologi della Lombardia.

EVENTO IL 19 MAGGIO A VERGIATE
L’incontro, che vedrà, tra gli altri, anche la partecipazione (per i saluti istituzionali) del dott. Rudy Alexander Rossetto, presidente dell’OBL, si terrà venerdì 19 maggio (a partire dalle ore 20,45) a Vergiate, nella Sala Polivalente di via Cavallotti, e costituirà l’occasione per fare “il punto” su una delle fasi più importanti della nostra vita: l’adolescenza, appunto. Un periodo lungo, complesso e, allo stesso tempo, straordinario, caratterizzato da numerosi cambiamenti in diversi ambiti e che accompagna la fase di transizione dall’infanzia all’età adulta.

IL CONTRIBUTO DELLA SCIENZA
Gli adolescenti, è vero, spesso sono lunatici. Si comportano in modo bizzarro, apparentemente inadeguato; tendono ad adottare comportamenti rischiosi e si lasciano trascinare dal gruppo dei “pari”. Ebbene: le scienze psicologiche e sociali hanno ricercato le cause di tali comportamenti nei cambiamenti ormonali e nel contesto culturale. Ne deriva che comprendere le cause cerebrali ma anche quelle biologiche che sono alla base di tali atteggiamenti, aiuta a non spaventarsi ed evita, altresì, di adottare interventi autoritari che magari possono paradossalmente rinforzare lo spirito di “ribellione” del ragazzo.

UN FENOMENO SEMPRE PIU’ COMPRENSIBILE
La serata “essere genitori di pre adolescenti e adolescenti oggi” fornirà dunque l’occasione per comprendere da un punto di vista psicologico (neuroscienze) e biologico, il fenomeno dell’adolescenza che grazie a questi apporti sta diventando, via via, sempre più “accessibile”. Nel corso della serata ci sarà anche l’opportunità di considerare gli aspetti positivi di questa fase particolare dell’età evolutiva che, con il suo carico di energia e la “plasticità” del pensiero cerebrale, va assolutamente incoraggiata a ricercare la genialità, la creatività ed anche l’impulsività, in quanto fonte di esperienza. Il tutto guidando l’adolescente e restandogli accanto senza opporsi.

Essere genitori di pre adolescenti e adolescenti oggi
19 maggio 2023 – ore 20.45
Sala Polivalente