Home » Webinar – “Prevenire conoscendo il proprio ambiente difendendo la fertilità”

Webinar – “Prevenire conoscendo il proprio ambiente difendendo la fertilità”

Live su ONB TV e sulla pagina Facebook @ordinedeibiologi il 15 Dicembre 2021 – Ore 15.00

Dopo che il nuovo Piano Sociosanitario della Regione Lombardia ha recepito il progetto che è stato presentato dall’Ordine Nazionale dei Biologi in materia di infertilità, ovvero della ricaduta degli inquinanti ambientali sull’uomo, verrà proposto un webinar di presentazione di tale progetto.

L’appuntamento, che vedrà in apertura la presenza del presidente dell’Onb Sen. Dott. Vincenzo D’Anna e dei rappresentati delle istituzioni di Regione Lombardia, è previsto per il 15 dicembre 2021, alle ore 15:00.

Il progetto di ricerca “EcoFoodFertility” è uno studio multidisciplinare e multicentrico indipendente su scala europea che introduce un nuovo modello per la valutazione dell’impatto ambientale sulla salute umana per la prevenzione primaria delle popolazioni nelle aree a rischio, partendo dalla valutazione del liquido seminale quale precoce e sensibile marker di salute ambientale e generale (seme sentinella).

I relatori coinvolti saranno:

– Prof. Stefano Dumontet, Professore ordinario dell’Università Pathenope di Napoli al dipartimento di Sciente e Tecnologie;

– Dott. Luigi Montano, UroAndrologo ASL Salerno, Coordinatore Progetto di ricerca EcoFoodFertility, Presidente Società Italiana della Riproduzione Umana;

– Prof.ssa Marina Piscopo, Ricercatrice e Professore aggregato di Biologia molecolare della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

– Dott. Mario Mancini, Dirigente Medico presso l’Unità Dipartimentale di Andrologia dell’Ospedale San Paolo di Milano specializzato in Andrologia Pediatrica

Al termine degli interventi verrà proposta una tavola rotonda con la partecipazione di tutti i relatori.

La moderazione del webinar è a cura del Dott. Rudy Alexander Rossetto.

La diretta sarà disponibile sui canali ufficiali dell’Ordine Nazionale dei Biologi: ONB TBV su YouTube al link  e sulla pagina Facebook @ordinedeibiologi.

Scarica il programma cliccando sul link sottostante