Si è tenuto il 19 febbraio 2026, presso il Ministero della Salute, l’incontro tra i rappresentanti delle Federazioni e dei Consigli degli Ordini delle Professioni Sanitarie e il Ministro della Salute. Al centro della giornata, il tema delle procedure di approvazione e attuazione del DDL n. 2700 AC in materia di Professioni Sanitarie.
All’incontro hanno partecipato il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il Capo gabinetto e il Capo della Segreteria tecnica, oltre ai Direttori di Dipartimento del Ministero.
Nei vari interventi i rappresentanti delle Federazioni hanno esposto le richieste specifiche relative ai diversi aspetti che il DDL delinea nei contenuti attuali.
Per la FNOB, il vicepresidente Alberto Spanò ha illustrato le criticità attuali che si registrano nei vari ambiti di intervento della professione e la necessità di ampliare sempre di più l’area delle competenze previste alla luce dell’incessante sviluppo tecnico scientifico.
In particolare, ha esposto la problematica connessa all’accesso alle scuole di specializzazione e il relativo adeguamento del trattamento economico, evidenziando altresì la necessità di assegnare i posti resi disponibili dal mancato accesso dei medici ai biologi e alle altre categorie, in particolare per quanto concerne le scuole della Diagnostica strumentale e della Nutrizione.
È stata quindi riconfermata l’importanza di consentire l’accesso alla scuola di Igiene, e la possibilità di essere inseriti in quella di Anatomia patologica, soprattutto in ragione delle competenze assegnate dalla legge ai biologi in tale ambito.
È stato poi espresso apprezzamento per il previsto aggiornamento della normativa ordinistica. I rappresentanti del Ministero hanno confermato l’interesse ad approfondire tutte le proposte formulate dalla Fnob.
Il Ministro Schillaci, alla fine della riunione, ha espresso il proprio personale giudizio favorevole per i contributi formulati dagli ordini sui vari temi del DDL, su cui ha confermato l’elevato interesse del Ministero.
