Tumore testa-collo: l’app della Statale di Milano per monitorare lo stato di salute

Tumore della testa e del collo, un’app italiana per monitorare lo stato di salute: la Commissione Europea ha di nuovo premiato l’applicazione del progetto BD4QoL Point of Care, già finanziato da Horizon 2020Societal Challenge 1“.

Guidato da Lisa Licitra, docente di Oncologia medica presso il dipartimento di Oncologia ed emato-oncologia dell’Università Statale di Milano, il progetto BD4QoL coinvolge 13 Partner, fra i quali anche Regione Lombardia e Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Combinando Intelligenza Artificiale e Big Data, raccolti con dispositivi mobili di uso comune, con dati clinici, socio-economici multi-source e con gli esiti riferiti dai pazienti, il team di BD4QoL profilerà i pazienti con indicatori della qualità della vita rilevati al termine delle cure per questa malattia particolarmente aggressiva, dotandoli di una App che potrà monitorare lo stato di salute rilevando eventuali riduzioni dei livelli di qualità di vita di coloro che abbiano completato il ciclo di cure e informando tempestivamente pazienti stessi, caregiver e medici.

Quanto prima questa innovazione troverà una concreta applicazione in uno studio clinico, attualmente in fase di approvazione, coordinato dall’Istituto Nazionale Tumori di Milano. (Agonb) Cdm 10:00.