Home » Il 4 Marzo 2022, webinar della delegazione Lombardia dell’Onb dedicato alla ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Obesità

Il 4 Marzo 2022, webinar della delegazione Lombardia dell’Onb dedicato alla ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Obesità

di admin
118 views

Il 4 Marzo 2022 si celebra il World Obesity Day, la Giornata Mondiale per la prevenzione dell’Obesità. In questa occasione, il Presidente Sen. Dott. Vincenzo D’Anna, la Commissione Nutrizione della Delegazione Lombardia dell’Ordine Nazionale dei Biologi e il Dott. Rossetto, Vice Delegato ONB, hanno organizzato un progetto per sensibilizzare il pubblico su questo tema e promuovere il ruolo cruciale del Biologo per il trattamento e la prevenzione di questa patologia.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, la metà degli adulti e quasi un terzo dei bambini del mondo sono in una condizione di sovrappeso o di obesità, condizioni caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può determinare gravi danni alla salute. Sono questi numeri importanti, che negli ultimi anni sono aumentati costantemente e che destano preoccupazione.

Nella maggior parte dei casi questa patologia è causata da stili di vita e alimentazione scorretti e/o da un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica. L’obesità è quindi una condizione multifattoriale ma ampiamente prevenibile.

La sera del 4 Marzo 2022 alle ore 19.00 apriranno la diretta nazionale su ONB TV il Presidente D’Anna, il Presidente della III Commissione Sanità il Dott. Emanuele Monti e il Vice Delegato ONB Delegazione Lombardia Dott. Rossetto.

Successivamente si susseguiranno una serie di pillole sull’obesità, con contributi da tutte le commissioni e gruppi di studio: Biologi nutrizionisti ma anche biologi ambientali, di laboratorio, cinofili e di altri ambiti della biologia toccando molti temi importanti, che approcceranno il tema da innumerevoli punti di vista.

Il programma è disponibile in qui

Non perdetevi questo evento, che sarà possibile rivedere anche in differita o in diretta sul canale YouTube

Articoli correlati