La Vicepresidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, Dott.ssa Marzia Bedoni, porterà i saluti istituzionali dell’Ordine da remoto in occasione del convegno scientifico “L’infiammazione nelle infezioni virali respiratorie”, in programma giovedì 15 gennaio 2026 presso l’Università degli Studi dell’Insubria Varese-Como, all’interno dell’Aula Magna Granero Porati.
La partecipazione dell’Ordine dei Biologi della Lombardia testimonia l’attenzione costante verso le attività di aggiornamento scientifico e di ricerca avanzata, nonché il sostegno al dialogo interdisciplinare sui temi di maggiore rilevanza per la salute pubblica.
Le infiammazioni respiratorie virali rappresentano, infatti, una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello globale, con un impatto rilevante sui sistemi sanitari. La recente pandemia da COVID-19 ha ulteriormente evidenziato la complessità dei meccanismi patogenetici coinvolti e la necessità di approfondire il tema in ottica multidisciplinare.
La presenza istituzionale dell’OBL sottolinea inoltre il ruolo centrale dei Biologi nella ricerca, nella diagnostica e nella comprensione dei processi infiammatori alla base delle malattie respiratorie, contribuendo al progresso scientifico e alla tutela della salute collettiva.
Iscrizioni
L’iscrizione al convegno è disponibile sul sito www.nadirex.org, nella sezione “Eventi residenziali”. Il numero massimo di partecipanti è fissato ad 80 posti.
Clicca qui per scaricare il programma completo.
