Home » Lettera agli iscritti: richiesta di commissariamento dell’Ordine dei Biologi della Lombardia

Lettera agli iscritti: richiesta di commissariamento dell’Ordine dei Biologi della Lombardia

di Ufficio Stampa
95 views

Assago, 23/07/2025

Care Colleghe, Cari Colleghi,

vi scrivo oggi con il cuore colmo di amarezza, ma anche con la fermezza e la trasparenza che il  ruolo di Presidente mi impone. 

Insieme ai Consiglieri presenti alla seduta consiliare odierna, ho deciso di chiedere il commissariamento dell’Ordine dei Biologi della Lombardia.

Non è una rinuncia. 

È un gesto d’amore per la nostra Professione, un atto necessario per tutelare tutto ciò che insieme abbiamo costruito.

Negli ultimi due anni e mezzo abbiamo dato nuova dignità al ruolo del Biologo, aprendogli spazi, visibilità e riconoscimento istituzionale. Lo abbiamo fatto con dedizione, spirito di servizio e risultati concreti.

Ma oggi tutto questo rischia di essere travolto da una serie di eventi estranei alla normale e fisiologica dialettica dell’Ordine e da un clima di tensione privo di reali ragioni che stanno paralizzando lo svolgimento delle attività istituzionali.

Non posso permettere che ciò accada nel silenzio.

Ho scelto la via più difficile, ma più giusta: quella della trasparenza, della legalità e del rispetto verso ognuno di voi.

Sarà ora compito degli organi superiori valutare e – mi auguro – guidare una fase di transizione che riporti l’Ordine dei Biologi della Lombardia a essere ciò che meritano i suoi iscritti: una casa serena, forte, unita.

Con rispetto e gratitudine, 

Dott. Rudy Alexander Rossetto 

Presidente – Ordine dei Biologi della Lombardia

 

Articoli correlati

Lascia un commento