Home » “A quale Ordine Territoriale dei Biologi devo iscrivermi per essere inserito nell’Albo?” Ecco cosa prevede la norma

2,K views

Proviamo a dare una risposta esaustiva a questo quesito.

Come noto, l’Art. 5 comma 3 del D. Lgs CPS 233/43 (applicabile ai Biologi dopo le modifiche introdotte dalla Legge 3/18), tra i presupposti per l’iscrizione all’Albo, alla lettera c) prevede che il richiedente debba “avere la residenza o il domicilio o esercitare la professione nella circoscrizione regionale dell’Ordine” al quale intende iscriversi.

Sono dunque previsti tre criteri alternativi:

1. Residenza
  2. Domicilio
  3. Effettivo luogo di esercizio della professione.

Dal momento che la sanità è regionale con la riforma costituzionale del 2001, che ha conferito una competenza concorrente alle regioni nell’organizzazione degli interventi a tutela della salute entro i vincoli dei principi fondamentali del SSN stabiliti dallo Stato e ha segnato la fine delle grandi riforme organiche della sanità a livello nazionale e che ciascun ordine territoriale promuove attività di formazione e di informazione di interesse e tutela della categoria per chi svolge effettivamente l’attività professionale nel territorio, si ritiene doveroso effettuare l’iscrizione presso l’Ordine dei Biologi nella cui competenza rientra il luogo di effettivo svolgimento della professione.

Pertanto l’Ordine dei Biologi della Lombardia, per i poteri attribuitogli e nel rispetto della privacy, NON fornirà alcun servizio, supporto, risposte e seguito ad istanze mosse da parte di coloro i quali esercitano la PROFESSIONE IN AMBITO PUBBLICO O PRIVATO in Lombardia ma che NON risultano iscritti all’Albo dell’OBL, costantemente aggiornato, sia nei nostri sistemi sia tramite la pubblicazione del sito internet ufficiale.