Home » Progetto Tutorship: il corso di preparazione all’esame di Stato

Progetto Tutorship: il corso di preparazione all’esame di Stato

di admin
226 views

Oggi, in diretta sulla Pagina Facebook ONB e sul canale YouTube ONB TV, presentazione del Progetto Tutortship, ideato e sviluppato dalla Delegazione ONB Lombardia, ma aperto a tutti, per prepararsi al meglio all’esame di Stato.

Un corso senza precedenti:

  • 40 docenti
  • più di 60 ore di formazione, per un totale di 34 classi:
  • più di 20 ore di Simulazione dell’esame di stato
  • 20 ore di Web lesson, corsi monografici specifici
  • 22 ore di Webinar

Il percorso è studiato per dare agli abilitandi tutti gli strumenti necessari per affrontare l’esame di stato e per accompagnarli fino a giugno, sostenuti da una struttura fatta di docenti universitari ed esperti per ogni settore, che li guideranno attraverso lo studio e che li stimoleranno, simulando la sessione d’esame, suggerendo approfondimenti e tematiche essenziali per l’ingresso nel mondo professionale.

Sono circa 700 gli iscritti al programma e più di 500 gli abilitandi che hanno scelto di prepararsi utilizzando lo strumento dei gruppi di Studio, guidati da Biologi di tutte le estrazioni.

Il primo incontro sarà lunedì 3 maggio alle ore 16.30 e sarà dedicato all’orientamento professionale, in un’occasione unica, che vede il nostro Presidente, il Sen. Vincenzo D’Anna, con i massimi esperti e consulenti dell’Ordine  riuniti nella prima tavola rotonda interattiva, in tema legale, fiscale e deontologico.

Gli incontri successivi saranno suddivisi in Webinar, aperti a tutti, in onda su ONB TV e attività riservate a coloro che si iscriveranno entro domani, venerdì 30.04.2021 alle 16.00, esprimendo la volontà di partecipare ai gruppi di studio e alle simulazioni d’esame.

Esploreremo tutti gli ambiti, dalla Genetica ed Epigenetica, alla biologia ambientale, dalla nutraceutica alle zoonosi fino alla sicurezza sul lavoro e sistemi di qualità. Toccheremo ambiti meno esplorati, legati alle nuove tecnologie: sono previsti, infatti, un intervento dedicato all’attività del Biologo in ambito Biosanitario nell’ultilizzo di Nanoparticelle fotoniche, per concludere poi con un Webinar che ci porterà direttamente “in laboratorio” per vedere all’opera un biologo specializzato in Biochimica Forense terminando con un intervento sui fondamenti di entomologia forense.

L’intento è di consentire a tutti di farsi guidare o scegliere il proprio percorso, rispetto alle proprie necessità, dando un taglio innovativo e inconsueto, anche agli argomenti cardine e quindi maggiormente affrontati, dando all’abilitando anche in quel caso uno sguardo al futuro dell’unica professione che prevede una tale poliedricità di sbocchi professionali, sostenendolo con attività formative di verifica e di preparazione.

I webinar saranno aperti a tutti e saranno fruibili anche per gli iscritti all’albo, conviti che possano essere un’occasione di confronto e aggiornamento proficuo per tutti.

Articoli correlati