Home » Oggi è la “Giornata Nazionale degli Alberi”:  se sei un biologo, ti occupi di ambiente ed hai idee da proporre, scrivici!!

Oggi è la “Giornata Nazionale degli Alberi”:  se sei un biologo, ti occupi di ambiente ed hai idee da proporre, scrivici!!

di admin
196 views

Oggi è la “Giornata Nazionale degli Alberi“, ricorrenza istituita nel 1951 (anche se le sue origini risalgono al 1872), in Nebraska con il “The Arbor Day“; successivamente in Italia nel 1898), per dare valore e  tempo alla conoscenza di questi “alleati” della natura, nonché parte fondamentale della nostra esistenza. Il tutto affinché  gli alberi possano ottenere la giusta attenzione per le molteplici funzioni ecosistemiche e i benefici che sostengono e che posseggono.
In Italia i boschi occupano oltre 11 milioni di ettari di superficie, circa il 36,7 % del territorio nazionale. Rappresentano una risorsa inestimabile per il ruolo che hanno nel proteggere la biodiversità. È necessario quindi intervenire con azioni di forestazione che garantiscano la presenza e la crescita degli alberi sul territorio.

📌 Se sei un biologo, ti occupi di ambiente, ed hai idee, attività da proporre scrivi:
ambiente@ordinebiologilombardia.it

Articoli correlati

Lascia un commento