Home » Aggiornamento e ulteriori chiarimenti sull’utilizzo del timbro professionale

Aggiornamento e ulteriori chiarimenti sull’utilizzo del timbro professionale

1,5K views

Si informa tutti gli iscritti che è in corso di realizzazione il nuovo timbro dell’Ordine dei Biologi della Lombardia.
Il timbro, recante il logo ufficiale dell’OBL, potrà essere richiesto (e fornito) solo ed esclusivamente agli Uffici di codesto Ordine tramite compilazione e invio di apposito modulo (che verrà pubblicato a breve sul nostro portale istituzionale), previa riscossione dei diritti di segreteria.
Il timbro dovrà essere usato secondo le modalità che verranno poi illustrate con un separato Regolamento.

Ancora, nelle more della realizzazione del timbro personalizzato, che conterrà logo ufficiale e numero d’iscrizione, si ricorda a tutti gli iscritti che:
1) Il vecchio timbro approvato dal disciolto ONB non è più utilizzabile;
2) L’utilizzo e l’apposizione del timbro non costituisce presupposto di validità dei documenti che il Biologo sottoscrive. Così come non vi è l’obbligo di apposizione in quanto i documenti possono e potranno essere sottoscritti anche con firma digitale o semplice autografa, e con indicazione, laddove richiesto, oltre al nome e cognome del professionista, del numero di iscrizione all’Albo e degli estremi assicurativi;
3 ) Nulla è venuto a mancare nel servizio reso ai Biologi Lombardi derivante dalla comunicazione sul non poter più utilizzate il timbro ONB, facendo notare (a chi forse non visita il sito regolarmente) che la nota riportata nei giorni scorsi sul portale dell’OBL era già stata precedentemente postata, ai primi di dicembre del 2022, come si evince anche dalla sezione notizie, a comprovare che nessun ritardo di comunicazione è avvenuto.

Esposto ciò, comprendiamo che il timbro possa essere richiesto per necessità, per praticità, di “stile” o derivante da richieste specifiche di clienti e/o aziende, per questo motivo il Consiglio dell’Ordine ha approvato all’unanimità di procedere con il dare la possibilità a tutti i Biologi Lombardi di dotarsene, con le uniche modalità qui sopra riportare e specifiche, che saranno successivamente precisate nel relativo regolamento.

Ribadiamo, in conclusione che l’utilizzo del timbro è strettamente connesso all’esercizio della professione. In caso di cancellazione per qualunque causa dall’Albo dei Biologi della Lombardia, lo stesso dovrà essere restituito.