Home » 13 Marzo 2022 – Porte aperte del Museo del Novecento e di Palazzo Moriggia per i Biologi del milanese

Distretto X: il tempo di un caffè realizzato in collaborazione col Comune di Milano

13 Marzo 2022:Museo del Risorgimento (Palazzo Moriggia) – ore 14.00 – Museo del Novecento – ore 17.00

Il Biologo e la conservazione dei beni cutlurali

La professione del Biologo, prevista dall’Art. 3 Legge 396/67, rientra nel DM del 17/05/02 e il punto d) della lista delle attività professionali in particolare esplicita l’attività del Biologo nell’ambito dei beni culturali, per quanto concerne: “l’identificazione di organismi dannosi al patrimonio artistico, ma anche alla carta e al legno (che sono materiali comuni nelle opere d’arte); identificazione di agenti patogeni (infettanti ed infestanti) dell’uomo, degli animali e delle piante identificazione degli organismi dannosi alle derrate alimentari, alla carta, al legno, al patrimonio artistico; mezzi di lotta”.

Auspichiamo che la figura professionale del Biologo nel settore dei Beni Culturali vada a ricoprire un ruolo sempre più baricentrico nell’ambito delle istituzioni pubbliche (quali il MIBAC in soprintendenze, musei, archivi, biblioteche etc.. che ci auguriamo recepire maggiormente il potenziale insito nella figura del Biologo), nell’ambito di enti e centri di ricerca o di enti privati. È proprio in quest’ottica che con questo evento, si inizi a sottolineare l’importanza di questa particolare professione e intende porre le basi per uno sviluppo del ruolo della professione del Biologo nel campo dei Beni Culturali anche sul piano normativo e legislativo al fine di poter creare opportunità nel mondo del lavoro.

Che cos’è il Progetto Distretto X

Il progetto è stato pensato per i professionisti che vivono e lavorano sul territorio milanese e tra cui anche i Biologi di Milano e provincia iscritti all’Ordine di Delegazione Lombardia.

Distretto X nasce con l’intenzione di portare il museo fuori da sé e di avvicinarlo a un nuovo pubblico: un modo per far percepire a diverse comunità di cittadini il museo come qualcosa di aperto, raggiungibile, in cui riconoscersi. Per raggiungere questo obiettivo Distretto X cerca di capovolgere le logiche della museologia tradizionale; e lo fa, dapprima, ricercando i possibili fruitori del museo; e, in seguito, promuovendo nei fruitori una riflessione e una riscrittura dello spazio museale.

Programma:

Domenica 13 Marzo sono stati organizzati due eventi a Milano:

Museo del Risorgimento (Palazzo Moriggia), ore 14.00

al Museo del Novecento, alle ore 17.00 vi sarà la possibilità di partecipare a visita e laboratori per i Biologi iscritti all’Ordine in modo totalmente gratuito della durata di circa due ore

Gli interessati potranno scrivere direttamente a distrettox.tempouncaffe@gmail.com con il nominativo, numero cellulare ed indirizzo mail.