Pubblichiamo il testo della nota Prot. n. 272207/25 del 23 dicembre 2025, pervenuta dall’ATS Città Metropolitana di Milano, il cui contenuto si applica a tutte le ATS.
Di seguito si riporta integralmente il testo ufficiale della comunicazione:
La digitalizzazione è un opportunità per rendere i servizi più efficienti, sicuri e vicini ai cittadini e non solo un obbligo.
Considerato inoltre che, in attuazione delle disposizioni normative in materia di semplificazione e innovazione digitale, tutte le comunicazioni ufficiali tra cittadini, professionisti e amministrazione dovranno avvenire esclusivamente in maniera digitale,
dal 12/01/2026 tutte le richieste e pratiche (SCIA, CIA, variazione dati, richieste certificati) dovranno essere inviate tramite il portale digitale dedicato al seguente link:
https://ats-milano.it/servizi-online/strutture-sanitarie-isp
Successivamente al 28/02/2026, non saranno più accettate comunicazioni cartacee inviate tramite altre modalità (PEC, PEO, ecc.)
La nota chiarisce le modalità e le indicazioni operative valide sull’intero territorio regionale. Per quanto riguarda le date di riferimento, ciascun iscritto potrà fare riferimento alla propria ATS di competenza, che fornirà le relative tempistiche.
