L’Aula della Camera dei Deputati ha recentemente approvato il Disegno di Legge unificato “Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità”. Il provvedimento, che passa ora all’esame del Senato, introduce un nuovo quadro normativo per affrontare la crescente emergenza sanitaria rappresentata dall’obesità.
- Principi e finalità
Si riconosce l’obesità come malattia cronica progressiva e recidivante per garantire un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PTDA) uniforme su tutto il territorio italiano.
- Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)
Ai pazienti affetti da obesità sarà garantito l’accesso a percorsi strutturati e riconosciuti dal SSN, anche attraverso i livelli essenziali di assistenza (LEA)
- Interventi e finanziamenti
Sono stati stanziati 700.000 euro per il 2025, 800.000 euro per il 2026 e 1,2 milioni di euro annui dal 2027, da dividere tra le Regioni. In merito all’obesità e il diabete, questo interesserà:
- Prevenzione di obesità e sovrappeso, soprattutto infantile;
- Inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con obesità;
- Responsabilizzazione dei genitori nell’alimentazione dei figli;
- Promozione di attività fisica ed educazione alimentare nelle scuole;
- Campagne informative su stili di vita corretti;
- Educazione alla profilassi dell’obesità e del sovrappeso.
Inoltre, sono previsti 400.000 euro annui dal 2025 per la formazione di personale sanitario e universitario in materia di obesità.
- Osservatorio per lo Studio dell’Obesità (OSO)
Si istituisce l’OSO presso il Ministero della Salute, con funzioni di monitoraggio, studio e diffusione degli stili di vita. Il Ministero della Salute dovrà predisporre linee guida nazionali per la diagnosi e la cura dell’obesità, con approccio multidisciplinare e integrato tra medico di famiglia, specialisti e altri professionisti.
- Campagne informative
Il Ministero della Salute promuoverà campagne di informazione, sensibilizzazione ed educazione per diffondere corretti stili alimentari e contrastare la sedentarietà.
L’Ordine dei Biologi della Lombardia ha espresso profonda soddisfazione per l’approvazione di questo provvedimento, riconoscendone il valore strategico nella prevenzione dell’obesità e del diabete.
Un risultato che rappresenta anche motivo di orgoglio, frutto del lavoro condiviso nei tavoli tecnici e nei Comitati Scientifici ai quali partecipa il presidente Rossetto con impegno, contribuendo con idee, proposte e progettualità concrete.
“Fin dall’inizio del mandato, ho ritenuto prioritario rafforzare la presenza dei Biologi nei processi decisionali, in particolare attraverso la collaborazione con Regione Lombardia e con il Tavolo Interconsiliare su Diabete, Obesità e Stili di Vita, nonché promuovendo numerose iniziative culturali, scientifiche ed educative dedicate alla salute pubblica e alla prevenzione”, ha commentato il Presidente.
Un esempio di questa attenzione è l’Obesity Day, un evento annuale organizzato dall’Ordine che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’obesità, sulla prevenzione e sulla corretta gestione della malattia. Questo evento ha visto la partecipazione di esperti e professionisti sanitari e ha contribuito a diffondere conoscenza su un tema che riguarda l’intera società.
Il provvedimento approvato dalla Camera è dunque un passo fondamentale, non solo per il sistema sanitario, ma per tutti, per affrontare l’obesità in modo completo ed efficace. La collaborazione tra istituzioni, professionisti della salute e cittadini sarà la chiave per invertire questa preoccupante tendenza e migliorare la qualità della vita delle persone.
Per maggiori informazioni: https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=129457
Prossimi eventi e corsi OBL:
- 23-24/05: Corso seconda parte “L’igiene ed il controllo degli alimenti: un settore di interesse per i biologi” | Leggi l’articolo;
- 7-8/06: Corso terza parte “L’igiene ed il controllo degli alimenti: un settore di interesse per i biologi” | Leggi l’articolo;
- 18/06: Congresso Nazionale Lab Italia; Laboratori del futuro: Innovazione, sostenibilità e intelligenza artificiale presso la fiera Lab Italia | Leggi l’articolo;
- 27-28/06: Congresso Nazionale Nutrizione Sportiva “High Performance” CONI-OBL 2025 a Casa Schuster, Milano | Leggi l’articolo.