Home » Paralimpiadi: un successo straordinario anche per noi Biologi

Paralimpiadi: un successo straordinario anche per noi Biologi

Il caloroso ringraziamento del Presidente Rossetto ai Professionisti che hanno lavorato dietro le quinte per il successo dell’iniziativa e per tenere alta la bandiera italiana.

di Ufficio Stampa
196 views

Si sono conclusi in maniera straordinaria per l’Italia anche i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Il team Azzurro ha conquistato ben 71 medaglie: 24 d’oro, 15 d’argento e 32 di bronzo.
È un successo straordinario, che supera le 69 medaglie di Tokyo, e che racconta un percorso di crescita di cui anche noi Biologi possiamo essere orgogliosi, come italiani e come Professionisti”, afferma il Presidente dell’Ordine dei Biologi Lombardia, Rudy Alexander Rossetto. “Desidero rivolgere un ringraziamento speciale a tutti gli atleti paralimpici per le emozioni che ci hanno regalato in questi giorni e per aver tenuto alto il valore dell’Italia con determinazione. Ma ringrazio anche tutti i Biologi che hanno lavorato dietro le quinte ed hanno contribuito in maniera fondamentale al successo di queste Paralimpiadi”. 

L’esempio più eclatante di questo connubio tra Biologia e mondo sportivo è dato dalla nostra campionessa Martina Rabbolini, che è anche Biologa Nutrizionista, e che aveva preso parte con entusiasmo in qualità di relatrice al primo congresso nazionale Coni-Obl dedicato allanutrizione sportiva“, lo scorso giugno. Il presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, dott. Rudy Alexander Rossetto, aveva voluto che fosse lei ad aprire i lavori, definendo la sua relazione “importante sia dal punto di vista dell’atleta sia da quello di Biologa nutrizionista, sul piano pratico e tecnico”. 

Sono moltissimi i Biologi nutrizionisti che seguono gli atleti paralimpici, così come quelli olimpici. Lo stesso Presidente dell’Ordine dei Biologi della Lombardia, Rudy Alexander Rossetto, è nutrizionista e preparatore di atleti paralimpici. “Biologi nutrizionisti, psicologi, preparatori atletici e coach hanno lavorato con instancabile dedizione dietro le quinte, spesso credendo nei nostri atleti anche più di quanto loro stessi non abbiano fatto, dimostrando quanto sia essenziale il lavoro di squadra e l’impegno di un team multidisciplinare. Un grazie di cuore a tutti voi per il vostro contributo inestimabile”, ha affermato il Presidente. “Appuntamento a Milano-Cortina 2026. I prossimi Giochi olimpici ospitati dal nostro Paese saranno una grande occasione per celebrare insieme lo sport, la cultura italiana e le nostre competenze di Biologi”.

Articoli correlati

Lascia un commento