L’Ordine Nazionale Biologi presenta il suo progetto di ricerca per ANSISA

 

Nei giorni 12-13 marzo 2022 si terrà presso l’Università di Pavia la 21esima edizione del Congresso Nazionale Lifestyle and Nutrition.

In occasione del Congresso, si terrà la presentazione di progetti di ricerca inerenti tutti gli ambiti della Scienza della Nutrizione con particolare attenzione a nutrizione e stile di vita.

L’Ordine dei Biologi ha partecipato al convegno con la sottomissione di un abstract di un progetto intitolato A multidisciplinary approach to study and manage the childhood obesity che ha come obiettivo quello di studiare le alterazioni genetiche che codificano per recettori o enzimi coinvolti nel metabolismo delle vitamine come il metabolismo del colesterolo.

Attraverso delle analisi endocrinologiche si stanno analizzando le interazione tra dieta, metabolismo ed equilibrio ormonale nei bambini, come possibili fattori di obesità; al progetto sta partecipando un team multidisciplinare di medici, nutrizionisti, genetisti e psicologi per affrontare l’obesità infantile con un approccio sistemico.

La durata del progetto è di 24 mesi e si analizzerà il profilo genetico di 150 bambini per identificare le predisposizioni familiari, confrontandole con l’anamnesi, gli aspetti psicologici e un check-up endocrinologico.

Il progetto prevede anche una parte relativa alla formazione per genitori, scuola e operatori sanitari, evidenziando l’importanza di un’adeguata educazione alimentare basata su un approccio scientifico a supporto della medicina di genere e di precisione.

L’abstract presentato sarà presente all’interno della raccolta degli Atti del Congresso.

Di seguito potrete consultare il programma dell’evento:

https://www.ansisa.it/wp-content/uploads/2022/03/PROGRAMMA-CONGRESSO-ANSISA-2022-ONLINE.pdf

Di seguito l’abstract del progetto

https://www.ansisa.it/wp-content/uploads/2022/03/5-MINUTE-COMPETITION-abstract-pervenuti.pdf